Pagine

28 maggio, 2015

Teatro Sistina, presentazione della stagione 2015/2016. Di Paolo Leone


Affollatissima conferenza stampa nella tarda mattinata di  giovedì 28 maggio, nel foyer del Teatro Sistina, per la presentazione del nuovo cartellone. La prossima stagione va a chiudere un ideale triennio di rilancio, confortato dai numeri che hanno premiato la nuova politica del Direttore artistico Massimo Romeo Piparo. “La nostra caratteristica – esordisce proprio il Direttore – è stata quella di presentare grandi interpreti e grandi classici, una tradizione che piace al nostro pubblico. Il fil rouge che ha contraddistinto le nostre stagioni è stato il legame tra cinema e teatro, riproponendo grandi adattamenti di pellicole che hanno fatto la storia del nostro cinema. Non a caso la stagione prossima sarà aperta ufficialmente da Vacanze romane (con Serena Autieri – ndr), in una nuova veste, più moderna rispetto a quella che fu l’ultima testimonianza lasciataci dal fantastico sodalizio tra Pietro Garinei e il Maestro Armando Trovaioli.
 

Un fil rouge che è stato sempre molto apprezzato, come abbiamo potuto constatare anche nella stagione che si sta concludendo, avendo registrato più di 200.000 spettatori”. Una stagione, quella che inizierà ad ottobre prossimo, che vedrà il Sistina apportare innovazioni nel tipo di spettacoli, dando spazio anche alla prosa, ma soprattutto proponendo generi nuovi per la platea grigiorossa, come Il lago dei cigni on ice, uno spettacolo che trasformerà il teatro romano in una pista di pattinaggio sul ghiaccio, con la Compagnia The Imperial Ice Stars, proveniente dall’Australia, la principale compagnia al mondo di danza sul ghiaccio. Largo anche ai giovani, sia con gli Oblivion (con The human Juke-Box) che con un quartetto che da due anni sta facendo divertire il pubblico italiano con una commedia deliziosa. Saranno infatti Carlotta Proietti, Marco Morandi, Claudia Campagnola e Matteo Vacca ad esordire sul prestigioso palco del Sistina con Non c’è due senza te, scritto e diretto da Toni Fornari (tutti emozionatissimi), valente autore e regista romano, con la supervisione artistica di Gigi Proietti. La prosa, dicevamo, avrà il suo momento di gloria con Signori…le patè de la maison, con Sabrina Ferilli (che torna al Sistina dopo Rugantino di qualche anno fa), Maurizio Micheli e Pino Quartullo e con l’adattamento teatrale di un film di grande successo, Il Principe abusivo, con Alessandro Siani e Christian De Sica, “l’unica sicurezza”, come scherzosamente ha chiosato uno scatenato Siani in conferenza.  

Avremo il piacere di un altro grande ritorno, quello di Massimo Ranieri con Sogno e son desto 3, il grande show nato proprio al Sistina e poi diventato uno show televisivo di grande successo. Il classico dei classici non poteva non essere interpretato da Enrico Montesano, che abbiamo visto in grande forma, con Il Marchese del Grillo, per la regia di Piparo. “Al Sistina verrei anche a fare la mascherina” – dice il grande Enrico – “sono Sistinadipendente! Certo, mi tocca confrontarmi con un gigante come Alberto Sordi…ma anche quando qui interpretai Rugantino ebbi in sorte di succedere a Nino Manfredi! Un destino il mio! Nino venne pure alla prima a vedermi, non immaginate che paura. Questa sarà la prima versione del Marchese nella forma della commedia musicale, la colonna sonora è in composizione, insomma sarà uno spettacolo nuovo ispirato ad un film di enorme successo.” Notevoli anche gli spettacoli fuori abbonamento, che iniziano dal 1° ottobre con la ripresa dello straordinario Billy Elliot - il musical. Ci saranno anche Beppe Fiorello con il suo Penso che un sogno così, tornerà anche l’indimenticabile Ted Neeley con Jesus Christ Superstar dopo il suo lungo tour europeo, immancabile Renzo Arbore e la sua Orchestra italiana. Se la presentazione di una stagione è sempre una festa, un’ombra si è addensata nel finale della conferenza, con la notizia rivelata dal Direttore Piparo che da quest’anno il Sistina non potrà fregiarsi della titolarità di “Teatro Stabile della Commedia Italiana”. 

Le politiche sulla cultura continuano a sortire effetti gravi ed inquietanti. “Non faremo ricorso  - annuncia Piparo – io sono pronto a discutere sempre, discutiamo di cosa voglia dire la parola cultura a questo punto. Ma da una parte ci siamo liberati da questo vincolo, siamo un teatro privato, un contenitore che può fare qualsiasi tipo di spettacolo. Guardiamo avanti, apriamo l’Accademia Sistina, rinnoviamo la programmazione con contaminazioni e scommesse. Finchè ce lo permetteranno. Dopodichè, sono pronto a riconsegnare le chiavi. Ma continuiamo, conquistando nuove fasce di pubblico. E stavolta, allo stesso prezzo dell’anno passato, offriamo uno spettacolo in più.”  Come recita il claim della nuova stagione: Puoi crederci, è il Sistina!

Paolo Leone


Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Sistina nelle persone di Federica Fresa e Laura Fattore
La programmazione completa:
Spettacoli in abbonamento:
Dal 20 ottobre 2015: Serena Autieri in VACANZE ROMANE.
Dal 9 dicembre 2015: Enrico Montesano è IL MARCHESE DEL GRILLO
Dal 2 febbraio 2016: Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli, Pino Quartullo in SIGNORI..LE PATE’ DE LA MAISON
Dal 16 febbraio 2016: The Imperial Ice Stars in LAGO DEI CIGNI ON ICE
Dal 1° marzo 2016: Alessandro Siani e Christian De Sica in IL PRINCIPE ABUSIVO
Dal 12 aprile 2016: Massimo Ranieri in SOGNO E SON DESTO 3
Dal 3 maggio 2016: Oblivion in THE HUMAN JUKE-BOX
Dal 24 maggio 2016: Carlotta Proietti, Marco Morandi, Claudia Campagnola e Matteo Vacca in NON C’E’ DUE SENZA TE.
Fuori abbonamento: dal 1° ottobre 2015 Billy Elliot, il Musical; dal 24 novembre 2015 Giuseppe Fiorello in Penso che un sogno così; dal 19 gennaio 2016 Ted Neeley in Jesus Christ Superstar; dal 28 aprile 2016 Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento