"In quanto uomo posso fallire, ma la mia idea la devo esprimere"
Prima pagina manoscritta del Manifesto |
"Corriere dello Spettacolo" è un giornale di recensioni, d'interviste, di opinioni e di saggi critici riguardo a quelle arti che prima ho definito appunto spettacolari.
Seconda pagina |
Terza pagina |
"Qualità" è parola fondamentale della testata, convinta che tutta la Comunità la desideri; convinta che la Comunità s'interessi a quello che le si propone. La nostra società ha proposto negli ultimi anni alla nostra Comunità materiale scadente - avvalendosi della forza mediatica. Materiale scadente che inizialmente la nostra Comunità ha accettato per poi in seguito distaccarsene. Adesso la Comunità non vuole più quella cultura volgare e sempliciotta, ma desidera la qualità - qualità intellettiva e culturale. Il Pubblico vuole sapere! Vuole conoscere! Vuole sentire il brivido della Bellezza sulla propria carne! Non vuole più fermarsi davanti al già detto e alla finzione che vuol essere fatta passare per realtà. Il pubblico si sente tradito e ha bisogno di Sincerità! Di Sincerità e di Conoscenza! Una Conoscenza che il "Corriere dello Spettacolo" cercherà d'infondere, nell'umiltà delle sue potenzialità, attraverso recensioni e documenti delle Arti dello Spettacolo.
Quarta pagina |
(Gli articoli scritti in grande calligrafia aiuteranno i lettori a scorrere con piacere nella lettura, senza dover far ricorso a occhiali o lenti d'ingrandimento).
"Corriere dello Spettacolo" sta per un ente che vuole portare l'alta cultura a chiunque, perché chiunque è interessato alla Bellezza. La testata vuole anche parlare delle "Arti spettacolari del Sogno", che in Italia purtroppo sono trascurate a favore delle "Arti spettacolari Veriste". Nella cultura italiana è ancora forte il contenuto verista dell'Arte, ma esiste oramai una larga cerchia di Artisti che con le sue creazioni si rivolge all'astrazione anziché alla realtà, allo spirito anziché la carne. Il "Corriere dello Spettacolo" vuole dare grande spazio proprio a loro: agli "Artisti del Sogno", un sogno che in questo Paese non è mai arrivato alla sua completezza a causa del predominio degli "Artisti Veristi", il cui lavoro va comunque del tutto apprezzato e appoggiato, ma di certo pareggiato a quello degli "Artisti del Sogno".
Quinta e ultima pagina |
Rimbocchiamoci le maniche allora, amanti dell'Arte! Lavoriamo sodo per il nostro futuro, quel futuro in cui il valore culturale e artistico dell'Italia ridarà i suoi frutti, come un tempo. In questo non si sa ancora quanto sarà fondamentale l'apporto del "Corriere dello Spettacolo". Sarà forse misero, forse immenso, forse mediocre, ma quello che è certo è che il suo urlo di rinascita sarà uno dei più potenti e i suoi echi, si spera, non rimarranno senza un seguito.
Stefano Duranti Poccetti
Federico Mascagni
Cortona, 20/02/2012
Federico Mascagni
Cortona, 20/02/2012
è possibile sottoscrivere? io comunque sottoscrivo, soprattutto se fosse considerato atto eversivo :D
RispondiEliminaun quadro, spettacolo è musica
RispondiEliminaSì, vogliono ricordare alcune cose del https://eurostreaming.fyi/sentimentale/ film.
RispondiElimina